SUMMER LEAGUE – CALCIO A 5

III Giornata

“Chi s’astiene dalla lotta…”…e chi, chi si astiene dalla lotta? Le battaglie imperversano, ormai non ci si può più tirare indietro. E, poi, la roulette russa dell’eliminazione diretta è distante solo due spari, non si può sventolare bandiera bianca ora. Allora, diamo un’occhiata ai bollettini di guerra settimanali.

GIRONE A

Il Portogallo ingrana finalmente la marcia giusta e fa il vuoto: 12-1 sull’Uruguay per la Seleçao granata e i due pareggi precedenti sono un lontano ricordo. Sempre sul pezzo Belgio e Spagna: i Diavoli Rossi affondano Cuba mettendo tre gol di scarto nel 7-4 finale; la Roja, invece, recita la parte del matador, “doppiando” i cugini messicani (8-4).

GIRONE B

Qui nulla si può contro i Leoni dell’Atlante: anche il Titano (San Marino, ndr) stavolta si deve inginocchiare  alla banda marocchina, seppur a testa altissima (12-10). L’Irlanda dopo aver preso le misure nei primi due turni, si getta definitivamente nella mischia, seminando il panico: botte e gol alla Città del Vaticano (12-0), che esce con le ossa rotte. Far Oer spettatrici questa settimana.

GIRONE C

Non ancora sazie, Argentina ed Iran si concedono il tris. L’Albiceleste, famelica, non si lascia sfuggire nemmeno la Giamaica: terza portata divorata (9-4) e pancia piena di punti. Anche l’Iran dimostra di essere una buona forchetta e, dopo primo e secondo, arriva il momento del dolce: la compagine persiana tappa il proprio languore facendo un sol boccone dell’Italia (7-4). Infine, si riaccende dopo una settimana di stop, la luce oscura delle Black Stars: il Ghana eclissa anche l’Olanda (6-2) e si mantiene a stretto contatto con le due di testa.

GIRONE D

Cuore impavido per la Scozia, che sa solo vincere: il semileggendario condottiero William Wallace sarebbe senz’altro fiero della Tartan Army, in grado di sbarazzarsi senza particolari problemi pure dell’Islanda (8-3). Anche i Walyas (giocatori dell’Etiopia, ndr) cominciano a mettersi in moto, grazie ai primi 3 punti raccolti col successo per 6-0 (a tavolino) sul Giappone. Sosta per la Germania.

GIRONE E

Gruppo che ci racconta del dominio in salsa “all black”: i kiwi neozelandesi continuano la propria marcia trionfale inanellando la terza vittoria consecutiva, stavolta sui Cafeteros colombiani (9-2), meno brillanti del solito. Solo l’Inghilterra prova a dargli la caccia: i Tre Leoni si affermano pure sul Sudafrica con il netto score di 7-2. Infine, inciampa il Galles: solo un pari (3-3) per i Dragoni, fermati da un’ottima Turchia, la cui ostinazione viene ripagata col primo punto.

Dategli degli scarpini e un pallone a rimbalzo controllato e, poi, cominciate a temerlo: Sorbara M. (N. Zelanda) è un fulmine di guerra e viaggia ad una media gol spaventosa (8 centri anche a questo giro). E chi gli toglie il titolo di MVP?

SUMMER LEAGUE – CALCIO A 7 AMATORI

III Giornata

Terzo giro di valzer: il ritmo si fa serrato e la testa può cominciare a girare. L’importante è non perderla e proseguire col proprio passo verso il proprio obiettivo. Proviamo allora a capire chi ha il giusto swing.

Girone A

Continua il filotto positivo della Finlandia: i Gufi Reali volano sempre più in alto dopo essere riusciti ad arginare la baldanza della Seleçao brasiliana (4-3). Passo falso, invece, per la Giamaica, chiamata alla prova di maturità: i galletti francesi tengono alta la cresta e bloccano sul 2-2 i Reggae Boyz. Infine, ancora amaro in bocca per i “Disperati” azzurri: stavolta è sgradevole come il fiele la sconfitta (5-4), maturata nei minuti finali contro un Ecuador mai domo e abile nello sfruttare le occasioni.

Girone B

Vedi le loro maglie rosse, senti il caldo che divampa e ti squaglia e d’improvviso capisci d’essere all’Inferno: in questo turno il Belgio trascina nell’abisso la Bulgaria, terrorizzandola con un traumatizzante 14-1. Lucifero ha di che sorridere questa settimana: i Diavoli Rossi delle Repubblica del Congo arrostiscono le aquile tedesche (6-4) e agganciano alla prima piazza i belgi e la Polonia. Congedata quest’ultima squadra per questa giornata.

Girone C

Decisamente bilanciato nelle forze in campo questo raggruppamento, con 5 compagini su 6 raccolte in soli 2 punti. Fa parte del trio in vetta l’Iran: i persiani si disimpegnano egregiamente contro la Svizzera (9-3) e fanno un balzo in avanti. Li accompagnano a braccetto Olanda e Inghilterra: gli oranje sopravanzano le Furie Rosse per 5-2 e se li lasciano alle spalle anche in graduatoria, mettendo 2 punti di distanza; situazione analoga tra Inghilterra e Islanda, con i Leoni che azzannano gli artici (3-1) e ora li precedono di due lunghezze nella classifica generale.

Girone D

Rivoluzione russa: l’armata rossa tiranneggia il gruppo (complice anche il risultato utile a tavolino sul Messico, scaturito dalla penalizzazione al Tricolor), dopo aver aggiunto un’altra tacca con lo scalpo della Croazia (9-4). Seconda è al momento la Colombia: i Cafeteros si rianimano nel finale di gara con la Scozia e pareggiano un duello che pareva ormai irrecuperabile. Suda parecchio il Messico, ma riesce lo stesso ad avere la meglio sulla Nuova Zelanda: All Blacks stesi (6-5) e 3 punti che danno nuova linfa ai centramericani.

Sì, sono dei veri e propri demoni in campo, pronti a punire i rivali a suon di reti: Gambini F. e il suo compagno Gazze S. (Belgio) sono i top player di turno con le loro cinquine, con il primo che occupa pure il trono dei cannonieri.

SUMMER LEAGUE – CALCIOA 7 PRO

III Giornata

“Io non gioco contro una squadra in particolare. Io gioco per battermi contro l’idea di perdere.” (Eric Cantona)

Del resto, a chi piace il sapore della sconfitta? Il solo pensiero ci infastidisce e ci rende nervosi. Ecco, perché all’amaro dell’insuccesso preferiamo il gusto dolce del trionfo. Cercherò quindi di illustrarvi chi questa settimana si è preso con merito la propria fetta di soddisfazione.

Girone A

La classe non è acqua. Lo conferma la Vinotinto (Venezuela, ndr) che col passare delle settimane “invecchia” e migliora: 8-3 alla Nuova Zelanda e prima piazza praticamente ipotecata. Per il Belgio, invece, comincia ora la scalata: il secondo passo è quello giusto e permette di fare un salto di tre gradini, sebbene l’affermazione sull’Islanda giunga solo nei minuti conclusivi. Cile in siesta.

Girone B

E’ il 4 Luglio? No, ma gli USA hanno comunque motivo di festeggiare: gli Yanks si “bevono” i Cafeteros colombiani (8-2) e la graduatoria ora è un po’ più a stelle e strisce. Chi g’ha sugà ‘l canal? Penso proprio c’entrino qualcosa i Faraoni: la diga egiziana ferma la corsa dei Canaleros di Panama, che si infrangono contro la robustezza dei rivali (5-1). Danimarca ai box questo turno.

Girone C

Finalmente Congo: dopo due settimane di stenti trova il motivo per sorridere, aggiudicandosi il derby africano con i Leoni dell’Atlante marocchini (5-3). Bilanciato e formidabile l’altro scontro del raggruppamento: finisce 4-4 tra Svezia e Uruguay, che si dividono la posta in palio in una girandola di emozioni. Azzurri in pausa questa settimana.

Girone D

Schiacciasassi: impressionante l’ennesima prova di forza della Polonia, che soffre molto con l’Argentina, ma alla fine ottiene il miglior risultato possibile col 6-5 sull’Albiceleste. Deutschland uber alles: non proprio sopra tutto, ma riesce almeno a sovrastare il nemico di giornata, la Croazia (4-3), e a muovere quindi la propria posizione in graduatoria. Albania in platea a questo giro.

Un, due, tre…stella! Con i  loro hat trick conquistano la medaglia al valore sul campo. Di chi stiamo parlando? Ma naturalmente di Laboranti M. (Venezuela), Barrile A.M. (USA), Bosio S. (Egitto), Persano G. (Polonia) e Beltrami S. (Germania), veri bomber e primattori del terzo atto.