C5 Open, Focus: Pavia c5 Under 21-Young Boys 2-1 

Debutto bagnato per i campionati estivi di calcio a 5 targati Asi – Pavia Tornei. Il grande circus riapre i battenti sui campi del Cassinetto ed é subito match clou nel gruppo A: il Pavia Under 21 dimostra tutto l’affiatamento maturato nel campionato nazionale appena disputato e condanna al fotofinish lo Young Boys. C’è mister Giola a far da chioccia ai giovani leoni biancorossi ed é proprio da uno schema su punizione orchestrato da quest’ultimo che Fazzini trova il sinistro vincente, appena prima del triplice fischio. Gli oranje, che già nel 2019 conquistarono la Summer League, vanno subito sotto a causa di una sanguinosa palla persa in difesa sfruttata prima da Vozza che colpisce il palo e poi da Bosio che gira a rete in tap-in. Lo Yb esce alla distanza e nella ripresa riesce ad impattare sull’1 a 1 con un sinistro ravvicinato proprio del capitano Daiu, ma non é che il preludio al festival delle occasioni sprecate. Da una parte Popovic in progressione centra il palo, poi Ali El Amraoui a tu per tu con Cassinera si vede strozzare in gola l’esultanza, dall’altra parte l’ottimo Nezha neutralizza le conclusioni biancorosse. Proprio quando i 40 minuti sembravano destinati a concludersi senza vincitori nè vinti, ecco la zampata vincente di Fazzini a regalare l’intera posta in palio ai suoi. I ragazzi allenati da Giola, in pole position per il successo finale, hanno giá uno spot assicurato nella fase ad eliminazione diretta. Per evitare una prematura eliminazione El Amraoui e compagni saranno invece costretti a fare bottino pieno con la Colombia.

C5 Amatori: il Vall1 Fc piega l’AiMaster J Team. Ok FC Ingoio e  Squirrel TM

Nell’altra sfida del girone i Blu Bar Garlasco piegano proprio i “cafeteros” per 5-3 e si preparano ad indossare il vestito di gala con il Pavia per definire che prenderà in mani le redini del gruppo. I biancoblu fanno gara di testa per tutta la partita, salvo poi distrarsi nel rush finale e rischiare di esser raggiunti. In gran spolvero Makk e Castelli, autori di una doppietta. A poco vale ai fini del risultato la doppia prodezza del puntero sudamericano Jimenez. Fari puntati sul grande scalpo ottenuto dal Vall1 Pavia che disintegra sul nascere le velleitá dei campioni invernali dell’Aimaster Jteam. Il poker di Daniel Perna lancia in orbita le quotazioni dell’equipo del “barrio”, che prevalgono per 8 a 2 rivelandosi così come una delle piú serie candidate ad arrivare fino in fondo. Nello stesso girone colpo di reni vincente dello Squirrel TM, affermatosi per 6 a 4 sul Cirque du Soleil. Man of the match è Christian Faccioli, che mette la sua griffe sulla tripletta che spiana la strada ai suoi. Conclude il quadro delle 12 contenders allo scettro finale il gruppo C, terreno di conquista dei Califfi 2.0. Allo sparo dello starter il sodalizio del presidente Giarrizzo scatta con tempi di reazione da finale olimpica e travolge l’Atletico Caffe Manzoni per 7 a 3. Incisivo il neo-innesto Farina (doppietta), solita presenza incombente sotto porta quella di bomber Gambini. Piccola tegola il leggero infortunio capitato a Parmigiani. Dulcis in fundo, non basta la ‘manita’ d’autore firmata Di Pasquale al quintetto del Maino per poter piegare i vicecampioni invernali del Fc Ingoio. L’estro di Ochoa (4 centri) e la concretezza di Orellana conducono al trionfo i grandi protagonisti della finale di Champions. Stasera il secondo turno dei 3 gironi. Per alcune l’imperativo sarà giá quello di non poter piú incappare in passi falsi.

C5 Amatori: Califfi da 10 e lode! 

Mini-torneo ad 8 squadre per il titolo amatori. Veleggiano incontrastati nel girone i Califfi 2.1 che sono la prima compagine della sessione estiva a segnare 10 gol in 40 minuti. A subirli sono gli Atletico Rolla, che peccano d’esperienza ma lasciano intravedere buone potenzialità. Gambini ne fa 4, Cipriano si ferma a tre, anche se la palma dell’mvp di serata se la merita ampiamente il totem difensivo dei nerobianchi Costa. I Red Bull Papiae sprintano all’esordio e superano 5 a 2 Atletico Spritz. Immarcabile Matteo Farina (tris), vanno a referto anche Gallo e Donadelli.

Unico pareggio del primo turno matura tra Atletico Baionetta e Deportivo La Carogna. Pirotecnico 7 a 7 caratterizzato da difese “allegre” ed attacchi in modalità onnipotenza. Se dalla parte del Depor sono il rapidissimo Vaduva e Pellegrino (poker) ad ergersi a protagonisti, i fedelissimi di Pavia Tornei del Baionetta si dimostrano squadra tignosa, scorbutica e con Di Dio e Vivacqua impongono il pari agli avversari. Non stecca al debutto la Seleccion Peruana de Pavia. Rojas&Guzman rappresenta una combo letale ed immarcabile per il Clan 90 di Faugno. 5 a 3 lo score finale