Champions League C5 – Ultima giornata
Dopo un semestre di prove e verifiche, ecco il fatidico momento dei verdetti finali. Tra conferme, sorprese e delusioni vediamo cosa spetterà alle componenti dei due gruppi.
Girone A
Chiavo Veronica si cinge l’ alloro al capo da vincitore del raggruppamento: supera gli All Black (certi del proprio settimo posto e dell’ Europa League) per 5-3 e più in alto dei granata non c’è nessuno. Anche KTSM assolve appieno il proprio dovere col 5-2 ad Atletico Spritz e centra il secondo gradino del podio, che significa Champions e la possibilità di lottare per il trofeo più ambito. Di FC Landriano, forse, la favola più bella: dopo una corsa contro il tempo e una scalata vertiginosa conclude la propria arrampicata con il 7-2 su AC Campetto e un meritatissimo terzo posto, regalandosi altre notti magiche. Agli antipodi il morale di AC Campetto, che perde anche il recupero della XVII con Pro Vairano (7-5) e, per differenza reti favorevole a questi ultimi, scivola in quinta posizione, rinunciando forzatamente al sogno più grande. Giubilo, quindi, per Pro Vairano che con un 2/3 negli ultimi impegni, vola in paradiso. La cerchia delle ammesse all’ Europa League si chiude con Le Veline Divine, seste, e i Di Miceli, ottavi, che all’ ultimo giro si dividono la posta (7-7), con un punto a testa che protegge la matematica qualificazione. Infine, il divertimento continua anche per chi ha occupato gli ultimi pioli della scala: oltre ad Atletico Spritz, passano in Mitropa Cup anche Gold Bet Team e Atletico Manontroppo (che hanno fatto le prove nell’ ultimo turno, con l’ 8-6 a favore dei primi) ed FC Galeno (ormai avvezzo al successo, con il 6-0 a tavolino su Pro Vairano per la XXII).
Long live the King: Sorbara M. (Le Veline Divine) firma altre 7 marcature e stacca di 5 gol Romano M. (All Black) nel duello tra goleador che ha caratterizzato tutta la seconda parte di stagione. E’ lui, ora, l’indiscusso ed indiscutibile re dei bomber.
Girone B
Discorso analogo per il Gruppo B, dove, però, era praticamente tutto già definito e solo in attesa di ultima approvazione.
Clan 90 viene ripagato dalla propria “black mamba mentality” e si aggiudica l’oro, a seguito dell’ ultima determinante affermazione contro Atletico Baionetta per 13-3. Distaccati di un solo punto, in seconda posizione troviamo i Despacitos 69, che, con il 10-6 su F.C. Scarsenal alla XXII e il 6-0 a tavolino su Oglio’s Tim per l’ VIII, arresta la propria marcia con un’ autorevole seconda piazza. Ritornando alla banda arancionera (Oglio’s Tim, ndr), la loro è l’ impresa dell’ anno e non possiamo smettere di ricordarlo: 22 partite in 3 mesi e un ritmo incredibile, per una sinfonia da bronzo, culminata col 6-0 a tavolino su Coca. Festa grande anche per i Servi di Rama: il 3-0 a tavolino su F.C. Scarsenal per irregolarità alla XX, libera i gialloneri di un peso; quindi, alleggeriti, trionfano su New Team per 7-3 e completano l’ opera, conquistandosi il diritto alla Champions. La fascia dell’ Europa League, che vede in quinta, sesta e ottava posizione le già citate New Team, Coca ed F.C. Scarsenal, è stata completata dai biancoverdi di Celtic Ruspa, capaci di imporsi nello scontro diretto per 6-4 sui Real Colizzati. Biancogranata (Real Colizzati, ndr) che aprono le fila dei partecipanti alla Mitropa Cup: le altre formazioni impegnate nella competizione saranno Old Boys (vittoriosi all’ultima per 6-0 a tavolino su Gli Svincolati), Atletico Baionetta e Gli Svincolati.
Non ha giocato tutti gli incontri a disposizione, ma è comunque capocannoniere: Giuliano D. (New Team) con 87 realizzazioni è il principe dei marcatori del Girone B, con un margine di 20 timbri su Congi F. (Oglio’s Tim), secondo.
Fasi Finali
Per completezza, ricordo gli abbinamenti delle finali Champions, Europa League e Mitropa Cup. Come in ogni play-off che si rispetti, la quarta componente di ogni fascia sfida la prima di analoga fascia dell’ altro Girone, la terza sfida la seconda, in duelli spietati e all’ ultimo gol.
Quarti di Finale Champions League
  • Chiavo Veronica – Servi di Rama
  • KTSM – Oglio’s Tim
  • FC Landriano – Despacitos 69
  • Pro Vairano – Clan 90
Quarti di Finale Europa League
  • AC Campetto – F.C. Scarsenal
  • Le Veline Divine – Celtic Ruspa
  • All Black – Coca
  • Di Miceli – New Team
Quarti di Finale Mitropa Cup
  • Gold Bet Team – Gli Svincolati
  • Atletico Manontroppo – Atletico Baionetta
  • FC Galeno – Old Boys
  • Atletico Spritz – Real Colizzati